CENTRO PREVENZIONE SALUTE MENTALE DONNA

Resp.: dr. E. Reale

 

I 10 PUNTI  FOCALI DEI DISTURBI PSICHICI

IN MENOPAUSA

 

 

1.  Nella tappa della menopausa vi è una riduzione del rischio di depressione, rispetto alle tappe precedenti di vita della donna:  adolescenza, post-adolescenza, maternità.

 

2.  I disturbi psichici più frequenti sono omogenei

a quelli delle altre tappe di vita della donna:

ansia associata a depressione

 

3.  Frequentemente in questa tappa, si verifica un riacutizzarsi di disturbi psichici, ed in particolare della depressione, se presentati anche in altri momenti di vita precedente.

 

4.  Scarsa è la associazione diretta, che la donna presenta al tecnico, tra attacchi di panico, depressione e disturbi della menopausa.

 

5.  Anche quando tale associazione è presente, facilmente si leggono dietro ad essa altri eventi della vita quotidiana, legati più tipicamente alla cura degli altri ed alla mancanza di supporto.

 

6.  Più frequentemente sono associati alla menopausa patologie e disturbi fisici quali:  artrosi, diabete, tumore al seno, disturbi circolatori e pressori.

Essi costituiscono, in una buona percentuale di casi,

il punto di ingresso nella  depressione.

 

7.  Altri problemi comunemente legati alla menopausa, tra cui la caduta del desiderio sessuale e la perdita del tono generale (pelle, muscoli, ecc.)  non costituiscono per le donne eventi e motivazioni di ingresso e/o di avvio della depressione.

In particolare si sottolinea come  la perdita del desiderio sessuale fa seguito a precedenti conflitti coniugali e/o a violenza e maltrattamenti.

 

8.  Gli attacchi di panico ed i disturbi ansiosi si presentano più chiaramente collegati a situazioni di insofferenza, in rapporto anche a minori bisogni di dipendenza dagli altri:

insofferenza verso il marito, la famiglia allargata, i figli grandi.

 

9.  Significativa  in questa fascia di età, come in altre, è la percezione di stanchezza, relativa al sovraccarico (cura degli altri)

Ma la stanchezza acquista un valore in più, in quanto associata anche ad esigenze di riduzione dello sforzo psico-fisico, collegate al cambiamento di questa fase ed alla così detta: "perdita dello scudo ormonale"

 

10.        La cura di sè, dimenticata ed accantonata in altre fasce di età, si associa in questa fase in modo ancor più cogente alle esigenze di tutela della salute generale della donna: dalla prevenzione del carcinoma mammario, alla prevenzione delle patologie ossee, delle patologie cardio-vascolari.

 

 

                                              avanti4